Le borse sotto gli occhi possono essere eliminate anche con l’aiuto della chirurgia estetica. Trattandosi di procedure estremamente costose e sicuramente invasive, prima di prendere una decisione in questa direzione è necessario che il problema delle borse sia ormai insostenibile. Le opzioni possibili sono due.
- La prima possibilità è minimamente invasiva e consiste nell’iniezione di collagene misto a botox sotto la pelle al di sotto della palpebra inferiore. Le sostanze daranno alla pelle un aspetto più giovane e la renderanno più elastica, facendo scomparire le borse. Il lato negativo della procedura è il suo effetto solo temporaneo. Infatti andrebbe ripetuta ogni otto mesi per rinnovarne i benefici. E considerando il costo, circa 1500 euro, non è una strada percorribile per tutti.
- La seconda opzione è decisamente più invasiva. Si tratta di una procedura chirurgica chiamata blefaroplastica e consiste nell’asportazione del grasso superfluo e di una parte della pelle al di sotto degli occhi per mezzo di un taglio da praticare sotto la palpebra inferiore. Il costo è molto elevato, intorno ai 3000 euro, ma in questo caso il problema avrebbe trovato una soluzione definitiva, in quanto questo tipo di operazione garantisce di mantenere i risultati per circa vent’anni.